Il montaggio della stufa in maiolica è un’arte. La maiolica è sempre un corpo impreciso lavorato col fuoco e fondamentale rimane l”attenzione e l’estro nella posa finale anche se la stufa è stata preventivamente nei suoi esterni assemblata dal ceramista.
Non è possibile tagliare maioliche decorate o specifiche e qui la manualità del montatore è impagabile.
La posa della nostra stufa è infatti curata da maestri che possono vantare centinaia od oltre mille realizzazioni e questo avviene normalmente sotto nostro controllo dopo un preventivo ultimo esame di disegno e misure.
Fondamentale è l’estro, il colpo d’occhio, la passione per questo lavoro, tutti elementi necessari per la buona riuscita dell’opera.
Questi maestri fumisti sono i veri padri dell”interno della stufa che dalla loro opera trarrà la propria forza e potenza, sono i responsabili dell”opera muraria.
La stufa in maiolica è tracciata per terra a confronto e rigore di spazi e misure in un ambiente che viene riparato da accidentali danni o pericoli.
Ogni singola maiolica viene posata in linea, a bolla ed alla fine stuccata assieme alle altre in una omogeneità ideale.
L’ambiente è sempre protetto ed isolato come la stufa non è nella sua parte calda a contatto di pareti e pavimenti.
I lavori di taglio dei refrattari od eventuale rifilatura interna delle maioliche, la preparazione delle malte refrattarie avviene sempre all’esterno della casa.
I materiali che compongono la stufa sono di prima qualità, quanto di meglio è adatto a questa singola opera ed il fumista ne è il certificatore.
Il giro dei fumi è studiato e realizzato con competenza in funzione degli ingombri interni della stufa ed è dotato di apposite finestre di ispezione onde poter pulire periodicamente la stufa.
La camera di combustione come il giro dei fumi sono sempre separati dalla parete esterna della stufa a garanzia di omogeneità di calore e riduzione delle dilatazioni.
Prima ancora delle finiture la stufa in maiolica viene accesa e comincia il lavoro che la caratterizzerà per decenni garantita proprio da questo collaudo.
Il montaggio della stufa in maiolica è una piccola opera di ingegnera tecnica dei fumi, una meraviglioso caldo pezzo d”arredo.