La costruzione delle maioliche che proponiamo per la realizzazione delle stufe è realizzata con il moderno sistema di colatura meccanica di fini miscele di argilla liquida in stampi.
Ma anche per pigiatura manuale di argilla rustica non raffinata con ausilio di stampi di legno o di gesso o liberamente per maestria dell’autore.
Con l’uso di maioliche costruite per colata in stampo la stufa acquisisce un aspetto lineare e rigido, adatto ad una forma semplice non arzigogolata.
Grandi perfette superfici che invitano a disegni e volumi anche arditi sui quali volentieri ci confrontiamo e mai smettiamo di imparare.
Costi e tempi molto ridotti confronto alle maioliche fatte a mano.
La lavorazione delle maioliche a mano ( pigiatura e modellatura) nelle sue procedure e passaggi è uguale a quella di sempre, con le mani che se guidate da un disegno ben assimilato ed interpretato risulta essere fantastica.
É una lavorazione non democratica, di fatica senza macchine ne robot, ed escono maioliche come quelle di sempre imprecise come i calli delle mani di chi le ha fatte, maioliche da secoli presenti nei vecchi Palazzi, lavori e fatiche che contraddistinguono l’uomo.
Quando si lavora artisticamente e cioè realizzando a mano le maioliche, si impasta argilla e modellando la forme ad una ad una ottenendo un prodotto unico bello e particolare, puntando con il miglior effetto possibile ad un risultato eccezionale. Le mattonelle (maioliche), i bordi le coperture vengono costruite in funzione del disegno da persone dalla spiccata individualità, persone che di questa stufa già conoscono il risultato finale e che quindi sagomano, disegnano, rettificano in funzione di una idea che una volta realizzata rappresenta un nostro biglietto da visita.
Queste maioliche richiedono grande attenzione nella costruzione stante i problemi creati dalla cottura in forno come la torsione o crepe o semplicemente per la necessità di conferire un’anima alle stesse.
Stante il diverso gusto e modo di interpretare l’arte delle persone, ogni nostra stufa è offerta decorata non solo con soggetti a piacere ma a scelta tra diversi artisti che vengono da noi espressamente chiamati per realizzare queste maioliche che sono alla fine autentici unici quadri. Chiamiamo infatti per decorare le nostre stufe noti pittori contemporanei e ciascuno ha una sua mano, il suo estro e caratteristica. Non usiamo maestranze fisse abituate a fare sempre lo stesso disegno. Troppo facile e ripetitivo, per questo esistono le vetrofanie.
La decorazione del soggetto prescelto avviene con tecnica a secondo o terzo fuoco e questo per definitivo carattere di esecuzione. Possiamo quindi avere disegni adatti all’occhio del cacciatore o disegni più dolci normalmente amati dalle donne, colori abbozzati o decisi, tenui o forti, venite in bottega a vederli.